Politica

Mahsa Amini cittadina onoraria di Rosignano

Accolta la proposta del consigliere Scarascia (Fdi) alla memoria di Mahsa Amini arrestata e picchiata a morte perché indossava male il velo

Il comune di Rosignano

Nella seduta dell’8 Novembre il Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria di Mahsa Amini con voto unanime. 

"Lo scopo con il quale Fratelli d’Italia ha proposto la cittadinanza onoraria alla memoria di Masha Amini, assassinata dalla polizia morale islamica, era ed è quello di ricordare il sacrificio di quella giovane donna i cui sogni sono stati brutalmente stroncati dalla ferocia della polizia islamica, praticamente bande militarizzate di fanatici al soldo di un regime brutale. - ha commentato il consigliere Stefano Scarascia - I suoi sogni erano quelli di tutti i nostri giovani: poter vivere con scelte autonome per sé e per le persone con le quali si intende condividere la vita".

"Mahsa Amini è diventata, suo malgrado, un simbolo ed i simboli che valgono, prima o poi prevalgono, anche contro i mitra ed i bastoni della repressione poliziesca. - ha proseguito - Con il voto di oggi il Consiglio comunale di Rosignano ha scritto una pagina significativa di lungimirante unità d’intenti su un principio condiviso: la libertà dei popoli di scegliere e non subire passivamente la repressione e le brutalità di regimi oppressivi".

"E’ secondario, - ha concluso - che l’iniziativa, della quale siamo certamente orgogliosi, sia partita da Fratelli d’Italia, perché abbiamo la consapevolezza di aver interpretato il sentimento di una platea di cittadini di Rosignano ben più vasta rispetto a quelli che ci sostengono elettoralmente".