Attualità

Lotta alle zanzare nel capoluogo e nelle frazioni

A partire dal 15 luglio trattamenti di disinfestazione adulticida, in particolare nelle zone con maggiore presenza di verde

Lunedì 15 e martedì 16 a Rosignano Solvay; mercoledì 17 a Castiglioncello, Caletta e Le Spianate; venerdì 19 sarà la volta del capoluogo e delle frazioni collinari (Rosignano Marittimo, Gabbro, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia); mentre sabato 20 luglio sarà il turno di Vada e La Mazzanta.

E' questo il calendario degli interventi in notturna ( dall'una alle 6) sul territorio per la disinfestazione dalle zanzare.

Gli interventi saranno ripetuti anche nei mesi di agosto e di settembre, secondo il programma dettagliato che dalla prossima settimana sarà consultabile sul sito del Comune.

L’intervento antilarvale, dopo un primo passaggio primaverile, verrà effettuato a partire dal 22 luglio.

“Credo –ha commentato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Brogi- che il programma di interventi per la disinfestazione delle aree verdi urbane, presentato al Comune da REA Impianti srl, sia ben strutturato e che gli interventi dei prossimi giorni contribuiranno notevolmente ad alleviare i fastidi arrecati ai cittadini dalle zanzare. Ovviamente, l’adozione di comportamenti corretti aiuta la buona riuscita del piano di lotta contro le zanzare. Per questo motivo, nelle proprietà e nei giardini privati, è importante non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua, svuotare annaffiatoi e sottovasi, mantenere le grondaie libere, tenere pulite le vasche ornamentali”.