I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno sono stati impegnati in controlli a tutela e salvaguardia del rispetto della normativa in materia di somministrazione di alimenti e bevande da parte degli esercizi pubblici della costa degli Etruschi.
In particolare, i militari, come riferito in una nota, a seguito di capillari verifiche effettuate in esercizi pubblici del lungomare di Rosignano, hanno trovato irregolarità sotto il profilo della sicurezza alimentare ed in materia igienico-sanitaria in un locale autorizzato alla somministrazione di alimenti a Rosignano Solvay.
Gli ispettori dell’Arma hanno accertato che il locale cucina era in precarie condizioni igienico sanitarie per sporco accumulato, incrostazioni, residui di lavorazioni sulle attrezzature e che c'era anche presenza diffusa di residui di natura organica.
I militari hanno anche richiesto l’intervento di personale dell'azienda Usl Toscana Nord Ovest, da cui è scaturita l’immediata temporanea sospensione e inibizione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti, sanzionando il gestore per importo ammontante ad euro 1.000.