Politica

Lo studio epidemiologico si farà

Passa in Consiglio la mozione di Rosignano nel Cuore e M5s sulla realizzazione di uno studio epidemiologico nel Comune di Rosignano Marittimo

"Questa mozione impegna il Sindaco (testualmente): “...a provvedere rapidamente agli atti necessari affinché vengano avviate le procedure per la realizzazione dello studio epidemiologico di coorte residenziale proposto dal dottor Fabrizio Bianchi del CNR di Pisa, coinvolgendo anche ASL e gli istituti pubblici regionali competenti, al fine di ottenere in tempi brevi le informazioni relative ai potenziali rischi per la salute umana derivanti dal rilascio ambientale di sostanze inquinanti”.

"Lo studio - spiega la lista Rosignano nel Cuore - si baserà sulla creazione di una mappa di distribuzione delle sostanze inquinanti di derivazione industriale che verrà utilizzata per stabilire se chi è più esposto agli agenti tossici risulterà ammalarsi di più per malattie cronico-degenerative. Ovviamente, noi tutti speriamo che lo studio dimostri l’assenza di rischi per la salute legati alla presenza industriale. Questo sarebbe importante per la sicurezza nostra e dei nostri figli e consentirebbe, inoltre, di togliere alla nostra zona il marchio di area pericolosa, fattore di forte impatto negativo per lo sviluppo turistico".

"E’ una grandissima vittoria della volontà popolare, che alle recenti elezioni ci ha premiato con un consenso enorme ed inaspettato e che ci sentiamo onorati di rappresentare. E’ anche una grande iniezione di fiducia, perché dimostra come il rigore, la competenza e la serietà che ci contraddistinguono siano valori che non possono essere ignorati.

Riconosciamo al Sindaco Daniele Donati, che ha seguito personalmente il percorso di emendamento (peraltro minimale) della nostra mozione, l’onestà nell’aver dato seguito ad un impegno preso in campagna elettorale. Ovviamente, resteremo vigili per mantenere minimi i tempi necessari per la realizzazione di questo atto fondamentale per la nostra salute."