Politica

Lente sulla manutenzione di tombini e caditoie

A chiederlo è Fratelli d’Italia che presenta un’apposita richiesta in Consiglio comunale su programma interventi e personale

Foto di repertorio

Fratelli d’Italia chiede all’Amministrazione comunale se ha in programma un piano, su tutto il territorio, di revisione e bonifica di tombini, caditoie ed ogni altra azione utile alla prevenzione di danni in caso di forti precipitazioni (pulizia degli argini, ripristino dei canali di deflusso, disostruzione dei ponti, etc.). Lo fanno sapere il consigliere comunale Stefano Scarascia e Sabrina Necor – Dirigente comunale del partito.

“Fratelli d’Italia ha già in passato richiamato l’attenzione sul fenomeno, tuttora non risolto, degli allagamenti cittadini dovuti non a fenomeni di particolare rilevanza atmosferica ma piuttosto ad ordinarie precipitazioni che però impattano su una realtà territoriale ove le normali manutenzioni preventive vengono colpevolmente trascurate. - hanno commentato - E’ prevedibile facilmente che nell’imminente autunno si verificheranno fenomeni di precipitazioni anche intense, ma del tutto normali”.

“Le piogge della fine dello scorso Agosto, pur non particolarmente intense, hanno già messo in allarme la cittadinanza circa la manutenzione di tombini e caditoie. - hanno proseguito - La sensazione di generale stato di abbandono delle manutenzioni è, purtroppo, ampiamente diffusa su tutto il territorio”.

Di questo si dovrà discutere in Consiglio comunale, chiedenti oltre al programma anche specifici approfondimenti su personale e ditte affidatarie.