Attualità

Le Creste un centro per i giovani e il lavoro

Corsi di lingua, nuovi sportelli, partecipazione ad eventi europei, laboratori: servizi ed attività calibrati sulle esigenze dei giovani del territorio

Nei prossimi mesi gli operatori di Informagiovani e Spazio giovani, gestiti dalla cooperativa Idealcoop, si impegneranno per progettare nuove attività e servizi. Come spiegano dall'amministrazione comunale di Rosignano "la cornice del Centro Culturale Le Creste in cui sono inseriti Infomagiovani e Spazio giovani ha permesso ai due servizi di fare un salto di qualità, che lascia ancora spazio ad ulteriori miglioramenti, per garantire ai giovani del territorio informazioni e attività sempre più qualificate e a largo spettro".

“Le Creste - afferma l’assessore alle politiche giovanili Veronica Moretti - devono diventare lo spazio aggregativo per eccellenza per i giovani del territorio, offrendo attività di vario tipo, capaci di soddisfare gli interessi delle nuove generazioni, dare risposte alle esigenze dei giovani e fornire spunti di riflessione e opportunità per fare rete. Per questo abbiamo deciso di darci degli obiettivi sempre più ambiziosi nell’ottica di attirare sempre più giovani al Centro e creare uno spazio dove far circolare le idee”.

Nei prossimi mesi quindi sarà incentivata la divulgazione nelle scuole del territorio (medie e superiori), distribuendo anche questionari per raccogliere dalla potenziale utenza suggerimenti e proposte. Da gennaio saranno proposti nuovi laboratori per attirare un numero sempre maggiore di giovani. Con lo stesso obiettivo saranno messe in campo una pluralità di azioni: in primis l’accreditamento dell’Informagiovani per il Servizio Volontario Europeo, che permetterà di supportare i nostri giovani nell’accesso a questo importante e stimolante programma all’interno della cornice Erasmus plus. Sempre sul tema Europa, il potenziamento dello sportello Eurodesk attraverso una più stretta collaborazione con il coordinamento toscano, l’organizzazione e partecipazione ad eventi e l’adesione a giornate europee; il potenziamento della già avviata collaborazione con l’Incubatore di impresa di Rosignano; attività specifiche di orientamento dedicate alle scuole superiori; lo sviluppo di sportelli ad hoc, come ad esempio lo startup point, per aspiranti giovani imprenditori, in collaborazione con esperti del settore; l’organizzazione di attività specifiche ritagliate sulle esigenze del territorio come ad esempio corsi di lingua per il turismo.

Il tutto in stretta collaborazione con i giovani partecipanti al progetto “Spiders Giovani” che stanno già producendo idee e proposte per rivitalizzare gli spazi a loro dedicati all’interno del Centro Culturale Le Creste. Un gruppo di 35 giovani che hanno stimolato e rafforzato le riflessioni sul fronte delle politiche giovanili da parte dell’Amministrazione e che avranno un ruolo centrale nel co-progettare le attività rivolte ai giovani del territorio, svolgendo un effetto moltiplicatore verso i propri coetanei.