Attualità

Lavori stradali, ripercussioni sul servizio bus

A comunicare possibili ritardi e salti di coincidenze è Autolinee Toscane che da lunedì monitorerà in tempo reale la situazione

Autolinee Toscane prevede possibili ripercussioni sul servizio bus nell’area che va da Rosignano Marittimo al Gabbro, e nella direzione opposta fino a Cecina, a causa di deviazioni e modifiche alla normale viabilità.

La prima deviazione, attiva da questa estate a causa di una frana, interessa i collegamenti fra Gabbro, Castelnuovo e Rosignano (Linea 109 e Linea 4): i bus, non potendo transitare da via Traversa Livornese per superamento della portata consentita, devono deviare sulla via Emilia per poi risalire dalla via del Sorbetto verso Castelnuovo (sia per l’andata che per il ritorno). Queste deviazioni stanno comportando un aumento della distanza chilometrica percorsa e quindi anche del tempo occorrente per effettuare il servizio. Sono, quindi, possibili anche ripercussioni sui collegamenti (diretti o in coincidenza) da e verso Cecina.

Da lunedì 29 Settembre 2025, inoltre, sarà attiva una ulteriore deviazione. Infatti, sarà chiusa la Via Gramsci nella tratta fra Via De Nicola e Piazza Carducci, il che produrrà invitabili ripercussioni sui percorsi e sui tempi di percorrenza delle Linee 109, 1, 3, 4 e 17. Non sono da escludersi ritardi e salti di coincidenze.

At-Autolinee Toscane, quindi, da lunedì 26 Settembre 2025 ha fatto sapere che monitorerà la situazione in tempo reale, al fine di predisporre, d’intesa con le istituzioni competenti, eventuali ulteriori modifiche al servizio finalizzate a ridurre i possibili disagi per i clienti.