Attualità

Lavori per la messa in sicurezza

Avviato il disboscamento della pineta vicina al Galafone. Entro l'anno avvio del cantiere con gli interventi per Vada Nord e lo Stabilimento Solvay

Immagine di repertorio

Sono iniziati oggi, 20 novembre, i lavori di disboscamento della pineta vicina al Galafone, condizione indispensabile per la realizzazione del progetto di regimazione idraulica del fiume Fine. A spiegarlo l'amministrazione comunale di Rosignano Marittimo che a seguito di tale disboscamento ha già previsto due piantumazioni compensative a Vada ed in Località Le Morelline. Si tratta di lavori propedeutici per la regimazione idraulica del fiume Fine.

Nel frattempo con la Regione Toscana, il cui Presidente Enrico Rossi è anche Commissario straordinario delegato per l’attuazione dell’Accordo di Programma che finanzia in buona parte l’intervento, è stato definito il testo di una convenzione fra Comune, Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana per l’attuazione del progetto che ha come obiettivo principale la messa in sicurezza di Vada Nord e dello Stabilimento Solvay.

Le opere fondamentali previste dal progetto, il cui cantiere dovrà prendere avvio entro l’anno, sono: l’adeguamento del ponte ferroviario; l’adeguamento del ponte sulla strada comunale Vecchia Aurelia; lo spostamento delle quattro condutture di approvvigionamento Solvay, della fognatura comunale e della condotta Aretusa; la realizzazione di una più vasta area di golena e di nuove arginature del fiume Fine.