Attualità

Lavori nelle scuole, tocca alle Ernesto Solvay

I lavori di manutenzione straordinaria nei plessi scolastici proseguono con l’adeguamento dei servizi igienici nel lato nord della primaria Solvay

La scuola primaria Ernesto Solvay

l progetto di manutenzione non prevede modifiche sostanziali a livello strutturale, ma sarà modificata la distribuzione interna dei bagni per rendendoli più fruibili, creando due zone separate di servizi per maschi e per femmine ed eliminando quindi la promiscuità. Inoltre su entrambi i piani saranno realizzati un ripostiglio e un bagno per portatori di handicap.

Nell'edificio scolastico intitolato a Ernesto Solvay sono presenti diversi blocchi di bagni, messi in colonna e posti al piano terra e al primo piano. Il blocco al lato sud e quello centrale sono già stati oggetto di manutenzione straordinaria negli anni scorsi, con il contemporaneo abbattimento delle barriere architettoniche, mentre il blocco lato nord si trova ancora nella configurazione originaria su entrambi i piani.

L'intervento comporta una spesa complessiva di 150mila euro (Iva e spese tecniche comprese), affidati esternamente con gara di appalto, mentre la progettazione e direzione dei lavori sono seguite direttamente da personale interno dell’Unità operativa progettazione del Comune. 

La durata dei lavori è stimata in circa tre mesi. Alla ripresa dell'attività scolastica saranno completate le lavorazioni più invasive, mentre i nuovi servizi saranno probabilmente utilizzabili nelle settimane successive all’inizio delle lezioni, prevedendo l’uso temporaneo dei servizi igienici presenti negli altri blocchi.