Politica

L'ascensore resta guasto, bocciata la mozione

Lampredi e Ferretti: "Qui non si tratta di un dispetto al Gruppo Misto, ma un dispetto alle persone in difficoltà ed alla cittadinanza tutta"

"La giunta non riesce a riaprire e non vuole sostituire l'ascensore". Così i consiglieri Alessio Lampredi e Roberta Ferretti del gruppo misto hanno commentato la posizione dell'amministrazione rispetto alla mozione presentata in Consiglio comunale per porre rimedio all’ascensore del sottopasso ex passaggio a livello lato mare, perennemente guasto.

"Molti cittadini ci avevano segnalato questo disagio che dura da troppo tempo, pertanto ci siamo presi a cuore il problema ed abbiamo dato loro voce, soprattutto per tutti coloro che presentano ridotte capacità motorie, per i familiari di bambini in carrozzina e per le persone diversamente abili. - hanno spiegato i consiglieri del gruppo misto - Chi ha più bisogno deve essere aiutato e si può, anzi, si deve spendere per queste persone. Ma anche chi si sposta in bicicletta o a piedi ha diritto ad avere un ascensore funzionante e un ambiente decoroso. Invece la mozione è stata clamorosamente bocciata dalla maggioranza del sindaco Marabotti".

"Abbiamo anche evidenziato che i fondi necessari ad acquistare un ascensore nuovo ci sono: dai proventi della vendita di immobili comunali dello scorso mese sono arrivano nelle casse comunali circa 300mila euro oppure si poteva pensare al rinvio della realizzazione del prato sintetico allo stadio Solvay oppure anche dalle innumerevoli variazioni di bilancio per realizzare attività non prioritarie che la giunta ama fare mensilmente. Tutti soldi dei cittadini, magari proprio gli aumenti delle tasse comunali. Come mai il tempo passa e l’ascensore è sempre guasto? Il Comune dove è? Un sssessore nei giorni scorsi ha sostenuto di aver pensato di risolvere il problema togliendo l’ascensore e realizzando una rampa. Secondo Voi, è la stessa cosa per una persona che si muove in carrozzina o per una persona anziana prendere un ascensore oppure percorrere una rampa in salita o discesa? Oppure per una persona senza problemi motori, ma con borse della spesa, è agile fare una rampa in salita? E poi, questa rampa come verrebbe tenuta? Senza manutenzione ed indecente come quella del sottopasso biblioteca?

"Qui non si tratta di un dispetto al Gruppo Misto, ma un dispetto alle persone in difficoltà ed alla cittadinanza tutta. Ma la giunta è entrata in una strada senza sfondo e la vuole percorrere fino in fondo. Poi verrà il giorno che ritornerà sui suoi passi e ne gioveremo tutti per il bene di Rosignano", hanno concluso.