In Consiglio comunale il sindaco Claudio Marabotti è intervenuto in merito alls rete dell'infarto evidenziando che c'è qualcosa che non funziona.
“Ho ritenuto di informare tutti i consiglieri, piuttosto che fare un’audizione in commissione consiliare - ha detto il sindaco - proprio per la grande rilevanza sociale del tema. E’ stato anche importante che fosse presente, in veste di consigliere, anche il mio collega e amico Roberto Testa, che ha fatto per anni angioplastiche primarie. Il fatto che pochi giorni fa la Direzione ASL abbia richiesto un approfondimento sul tema è sconcertante, visto che sono circa 15 anni che la rete STEMI è stata resa operativa e che sono almeno 6 anni che ne denuncio l’inefficienza. Sono stati presentati i risultati di un’analisi svolta dall’Agenzia Regionale di Sanità da cui risulta che nel territorio delle valli Etrusche, e anche nell’alta val di Cecina, i tempi di trattamento sono nettamente peggiori rispetto alle medie regionali e molto al di sopra degli standard per un funzionamento adeguato della rete tempo-dipendente".
Il sindaco Maabotti ha richiesto un incontro alla direttrice dell’ASL per affrontare questi temi, anche alla luce della prossima riforma dei servizi di emergenza medica territoriale che potrebbe togliere al territorio di Rosignano la presenza di un medico esperto in emergenze.