Sport

La Proloco presenta l'Almanacco dello sport

Sabato la presentazione del progetto realizzato dalla Proloco Io Amo Rosignano dedicato a tutte le associazioni sportive, sociali e culturali

Un progetto ideato per valorizzare lo sport come strumento di aggregazione, salute e inclusione e promuovere, al tempo stesso, la ricchezza del tessuto associativo del Comune di Rosignano. E’ l’Almanacco dello Sport realizzato dalla Proloco Io Amo Rosignano Solvay in sinergia con l’Amministrazione Comunale che verrà presentato pubblicamente sabato mattina 13 dicembre alle ore 11 al Circolo Le Pescine a Rosignano Solvay. Una presentazione pubblica durante la quale saranno presenti tutti i protagonisti del progetto, che si concluderà con un piccolo aperitivo offerto.

“L’idea dell’Almanacco - spiega Piero Pitarresi della Proloco - è nata dopo l’ultima edizione, a settembre 2025, di “Sport in mostra” per dare voce a tutte le associazioni facendo al tempo stesso squadra: un compito faticoso, ambizioso ma assolutamente bello. Crediamo che le associazioni siano davvero un valore aggiunto per il territorio, un’opportunità reale a disposizione di giovani e adulti e nell’Almanacco troverete tutte le informazioni utili per conoscere questo grande mondo, dalle sette Proloco alle società sportive toccando anche la cultura e il sociale”.

“La nostra - continua il vice presidente della Proloco Io Amo Rosignano Solvay - è una comunità attiva, unita per valorizzare il territorio e per questo vogliamo che anno dopo anno l’Almanacco si trasformi sempre più in un mezzo ideologico. In una vera e propria aspettativa del nostro paese, in un racconto di tutte le associazioni presenti e in un mezzo di solidarietà visto che servirà proprio per sostenere le loro attività. Ogni associazione, di fatto, è il punto di riferimento per prenotare la propria copia dell’Almanacco”.

“Ringraziamo per l'adesione - conclude Pitarresi - tutte le Proloco del Comune di Rosignano, la Pubblica Assistenza, la Croce Rossa Italiana, Auser, A.I.M.A, Rotary Club, Sorgente del Villaggio, Giacomo Onlus, Comitato tutela secche di Vada, AVIS Rosignano, Con Fido nella vita ed Efesto. Open Mountain, la Cerreta, l'associazione Antonio Bacchelli e le tante associazioni sportive che hanno aderito: Atletica Costa Etrusca, Pallavolo Rosignano, Rosignano in Danza, Arci Castelnuovo, GSD Rosignano Solvay 1922, Asd Giovani Atleti Roberto Tancredi, Polisportiva Libertas, Amatori Rugby Rosignano, Asd Boxing Club Pulimeno, Basket Sei Rose, Asd Bridge, Tennis Tavolo, Vada Pattinaggio, Ego Anima e Corpo e Karate Sporting Club. Un grazie di cuore anche a Paolo Bettini, Marianella Bargilli e a tutta l'associazione Pedale Rosso che ha condiviso il nostro progetto dove sport, sociale e cultura rappresentano una unica condivisione di forza e di uguaglianza. Ringraziamo anche l'Amministrazione per aver condiviso con noi questo progetto così importante che raccoglierà, anno dopo anno, sempre più conoscenza e consapevolezza del lavoro che ogni associazione svolge sul nostro bellissimo territorio”.