Attualità

La gara dei giovani innovatori

I vincitori del contest giovani innovatori 2018. La cerimonia si è svolta sabato scorso con un progetto su sapori e aromi toscani

Anita Nari, 26enne di Rosignano vince il primo premio del Contest Giovani Innovatori 2018 con un progetto sui sapori e gli aromi tipici toscani. Secondo posto al team dei tre 25enni cecinesi Alessandro Antonini, Alessio Ciciriello e Franklin Carillo, che con “ZaZu” ha proposto un piattaforma web di valorizzazione dei prodotti locali, infine si è classificato terzo il progetto “Watch 4 Safety”, una app per dispositivi mobili che serve alle vittime di stalking per localizzare il loro persecutore ed evitarlo cambiando strada (autori Elena Agujari, Eleonora Marchi, Matteo Tilgher, Jenny Incardona, Elisa Giovannelli). 

I vincitori hanno ricevuto dal sindaco Alessandro Franchi, dall’assessora all’innovazione Veronica Moretti e dall’assessore alla presidenza della Regione Toscana Vittorio Bugli i premi in denaro rispettivamente di 2.500, 1.500 e 1.000 euro. 

Il Premio Speciale “Solvay” (1.000 euro) è stato consegnato da Antonello De Lorenzo e Alessandro Ruffini, in rappresentanza della società chimica, a Nicola Di Fidio per “Greentech oil”, una proposta di valorizzare i residui organici in oli combustibili per produrre biodiesel, bioplastiche e biotensioattivi. 

Nel corso dell’evento di premiazione sabato 1 dicembre all’Ordigno si sono esibiti anche alcuni giovani talenti del territorio nella vetrina “Young Talents”: Alessia Saba con un pezzo di hip hop, la band composta da Lorenzo Rossi, Gabriele Cucchiara, Emma Gaglio, Francesco Gaglio, Sara Gaglio e Samuel Locondro (uno dei vincitori del Contest 2017) con un monologo sui sogni e le speranze dei giovani nel futuro. Il “Contest Giovani Innovatori” promosso dal Comune di Rosignano Marittimo nella seconda edizione ha ricevuto il sostegno di numerosi enti, imprese e professionisti del territorio: Solvay Chimica Italia Spa, Marina Cala de’ Medici Spa, Rea Spa, Rea Impianti, SIME, OMP, Ego Vitality, Le Forbici, Mia 24 – Tailored Temporary Management, Mantoflex, Armunia, Holding24, Studio Emme Emme, Prana Ventures, Human Valor, Antonio Ficai, Oimmei srl, Io Sento/Relativity Labs, K64, Net7, Business.it, Giacomo Becherini.