Politica

"La destra voti nostro atto per stop casello"

Simiani (Pd): "Smettere con le polemiche, votiamo insieme questo atto di indirizzo per impegnare il governo a cancellare il pedaggio"

"Ho presentato un ordine del giorno al decreto Milleproroghe che verrà discusso lunedì prossimo dall'Aula di Montecitorio: chiedo ai colleghi deputati di destra della Toscana, se vogliono smettere con le polemiche, di votare insieme a noi questo atto di indirizzo per impegnare il governo a cancellare il pedaggio", è quanto dichiarato dal capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera Marco Simiani per mettere un punto definitivo alla storia del casello di Rosignano - San Pietro.

A questo si aggiunge il commento del consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd toscano Francesco Gazzetti.

“I parlamentari livornesi del centrodestra si rimangiano anni di dichiarazioni e prese di posizione e chinano il capo, in silenzio, di fronte agli ordini arrivati dall'alto. E così la maggioranza di ‘s-governo’ boccia gli emendamenti presentati dal Pd che avrebbero cancellato il pedaggio del casello della vergogna tra San Pietro in Palazzi e Rosignano. Una vicenda che si trasforma nella più clamorosa Caporetto del centrodestra livornese che anziché difendere gli interessi del territorio e le istanze dei cittadini batte in ritirata. Una ritirata disastrosa, durante la quale l'onorevole Tenerini è costretta persino a rimangiarsi un'interrogazione parlamentare che, evidentemente, avrebbe messo in imbarazzo sia lei che il Ministro Salvini. Un'interrogazione che era stata sbandierata ai quattro venti e che invece è stata ritirata senza una spiegazione e nel silenzio più assoluto. Evidentemente il Governo aveva già deciso di non tenere in considerazione le istanze e le richieste dei territori che l'onorevole Tenerini non ha avuto dunque la forza di difendere". 

Ora da discutere l'ordine del giorno presentato dal Pd.