Cronaca

Io guido e non telefono

Per tutto il mese di ottobre torna la campagna di prevenzione “Io guido e non telefono” promossa dalla Polizia Municipale

Per tutto il mese di ottobre torna la campagna di prevenzione “Io guido e non telefono” promossa dalla Polizia Municipale di Rosignano Marittimo. 

Già realizzata a primavera con buoni risultati, prevede controlli per prevenire incidenti causati dalla distrazione dei conducenti impegnati in conversazioni telefoniche e viene svolta dal Servizio Operativo Viabilità e Pronto Intervento della Polizia Municipale. 

Per tutto il mese gli agenti e personale in borghese, con auto non qualificate, effettuano posti di controllo in maniera capillare sulle strade del territorio comunale per verificare l’uso dei cellulari da parte dei conducenti. 

Questa infatti è diventata un’abitudine molto frequente: le statistiche (Istat) riportano che oltre il 50% degli automobilisti usa il cellulare mentre guida, non solo per telefonare, ma anche per inviare messaggi o e-mail, quindi distogliendo lo sguardo dalla strada, col rischio di causare incidenti. 

Il Codice della strada in questi casi prevede una sanzione amministrativa di 161 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente (art. 173 c. 2 e 3bis). Per chi incorre nella stessa violazione nell'arco di due anni è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.