Attualità

In farmacia tamponi gratis a studenti e familiari

La farmacia comunale ha aderito alla campagna regionale che per il monitoraggi di studenti, familiari e personale scolastico

Foto di repertorio

Gli studenti toscani e i loro familiari, insieme al personale scolastico, potranno usufruire di test antigenici rapidi effettuati presso le farmacie pubbliche e private che hanno aderito alla campagna regionale.

Nel Comune di Rosignano, in base all'accordo tra Regione Toscana, Federfarma e Cispel, sarà possibile usufruire di tale opportunità presso la Farmacia Comunale Crom di via della Cava 62 a Rosignano Solvay.

Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido; i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario. Lo screening è rivolto, su base volontaria, al personale scolastico, agli scolari e agli studenti di età compresa fra zero e 18 anni di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, ai loro genitori (anche se separati o non conviventi), ai tutori o affidatari; ad altri familiari (sorelle, fratelli) e anche ai nonni non conviventi. Il progetto dura 2 mesi, è rinnovabile, e prevede un tampone gratuito al mese a persona.

Inoltre in questa farmacia è possibile prenotare il test antigenico rapido anche per chi non rientra in queste categorie, al prezzo concordato di 22 euro.