Cronaca

In arrivo il caldo africano

Previste punte di trentacinque gradi. Il rischio è quello degli incendi. Ecco tutti i consigli utili per prevenire il fenomeno

In questi e nei prossimi giorni le condizioni climatiche di alta pressione prevedono ondate di calore africano con temperature stimate anche di 35 gradi. Per questo la Regione Toscana avverte le strutture territoriali di protezione civile di osservare la massima attenzione all'ambiente e alla vegetazione, a causa della presenza di fattori che possono favorire l'innesco di incendi.

Il Comune di Rosignano Marittimo, anche in considerazione del periodo di massima affluenza turistica, ricorda il divieto di accendere fuochi sul territorio e sensibilizza tutti i cittadini e i turisti ad assumere comportamenti responsabili, evitando ogni situazione che possa causare incendi. Il controllo del territorio viene svolto anche in collaborazione con le associazioni, che monitorano le zone più a rischio, ma in in caso di necessità e per segnalazioni tutti sono invitati a contattare subito i Vigili del Fuoco al n. 115 o il centralino della Pubblica Assistenza che è il centralino comunale di protezione civile attivo h. 24 al numero 0586 792929.