Cultura

I maestri del Novecento italiano

Una mostra per la 25esima edizione della rassegna “Il Valore del Segno”: 30 opere su carta che spaziano dalla sperimentazione futurista all’astrazione

L’assessorato alla Cultura del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Valore del Segno”, la cui attività ha aperto sul territorio una finestra sulle espressioni artistiche contemporanee, promuove la 25esima edizione dell’omonima rassegna, dedicata ai maestri del Novecento italiano.

La mostra, curata da Luciano Caprile ed intitolata “Il segno: grandi maestri italiani del ‘900”, sarà ospitata presso le sale del Centro per l’Arte Diego Martelli, in Piazza della Vittoria a Castiglioncello, dal prossimo 6 dicembre al 3 gennaio 2016.

Raccoglie 30 opere su carta che spaziano dalla sperimentazione futurista alla figurazione novecentesca, all’astrazione informale e testimoniano il fervore creativo dei vari autori. Il pastello, l’acquerello, il collage, la matita, la tecnica mista, la china, evidenziano i diversi modi per trasferire sul foglio l’urgenza di un’intuizione o la calcolata misura di un progetto.

L’esposizione sarà inaugurata con una conferenza del professor Luciano Caprile sabato 5 dicembre alle ore 17 all’Auditorium del Castello Pasquini

Il percorso espositivo sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 gennaio presso il Centro Diego Martelli con il seguente orario: il venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica in orario 10,30-12,30 e 16-19. 

La mostra resterà chiusa il 25 dicembre e il primo gennaio.