Domenica 11 Ottobre le auto storiche del Trofeo Miramare – Memorial Roberto Volpi attraverseranno anche Scapigliato, nell’ambito della 16ª edizione della manifestazione dedicata agli appassionati di auto d’epoca.
Nato come gara di regolarità e oggi appuntamento consolidato per il territorio livornese, il Trofeo Miramare unisce la passione per le auto storiche alla scoperta di paesaggi, cultura e realtà del territorio, attraversando le colline e la costa tra le province di Livorno e Pisa.
Quest’anno il percorso coinvolgerà anche Scapigliato, con due passaggi delle vetture previsti indicativamente alle ore 10,30 e alle ore 12,10. Le auto raggiungeranno l’area per le prove previste dalla manifestazione, transitando lungo la strada principale di ingresso e intorno allo spartitraffico in corrispondenza dell’accesso alla SS206.
La presenza del Trofeo Miramare rappresenta anche un’occasione per raccontare il rapporto tra Scapigliato e il territorio: un impianto dedicato alla gestione dei rifiuti può essere parte integrante della vita della comunità e convivere con attività, iniziative e occasioni di incontro che animano il territorio.
“La presenza del Trofeo Miramare è un esempio semplice ma molto concreto di ciò che intendiamo quando parliamo di integrazione con il territorio”, sottolinea Francesco Girardi, Amministratore Unico di Scapigliato. “La gestione dei rifiuti svolge una funzione ambientale essenziale, ma questo non significa che gli impianti debbano essere percepiti come luoghi estranei alla vita della comunità”.
L’edizione 2026 del Trofeo Miramare partirà da Livorno e attraverserà anche i territori di Rosignano Marittimo e Santa Luce, Comuni che patrocinano la manifestazione.