Attualità

Il terriccio di Scapigliato va a ruba

In 5 anni sono stati distribuiti oltre 65mila sacchi di terriccio grazie anche alla collaborazione dei Comuni del comprensorio

Terriccio (Foto di repertorio)

Scapigliato quest’anno ha distribuito gratuitamente 13.494 sacchi da 20 litri ciascuno di terriccio buono, l’ammendante compostato verde ottenuto dal riciclo degli sfalci e delle potature del verde raccolte sul territorio per poi essere conferite al Polo impiantistico, in cui è attivo l’impianto di compostaggio del verde.

Di questi sacchi, 11.880 sono stati distribuiti nel corso dell’apposita campagna condotta a partire dalla primavera, grazie alla collaborazione delle attività commerciali locali, nei Comuni di Rosignano Marittimo, Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima; altri 1.614 sacchi hanno, invece, trovato casa in occasione di consegne richieste dai Comuni, dalle scuole e da altri attori sociali.

Per Scapigliato è la dimostrazione di un interesse in forte crescita da parte del territorio verso questo prodotto dell’economia circolare. Al termine della quinta campagna di distribuzione consecutiva, sono stati oltre 65mila i sacchi distribuiti gratuitamente.

Per ottenere il meglio dal Terriccio buono, è indispensabile però saperlo usare correttamente. Per questo Scapigliato ha recapitato a casa dei cittadini un apposito manuale con i consigli d’uso. Per esempio non va mai usato puro a diretto contatto con le radici o coi semi, ma va mescolato al terreno o altri substrati, interrandolo ad una profondità che va dai 10 ai 30 cm, prima della semina o della messa a dimora di colture, sia nella stagione autunnale sia in quella primaverile, modulandone l’uso anche in base all’età della pianta.

I punti di distribuzione e le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e che potrebbero avere ancora dei campioni gratuiti sono le seguenti: a Rosignano Solvay Fleurs di Laura D’Ecclesia e Garden Poggio Fiorito; a Rosignano Marittimo l’Agraria Raggio di Sole; a Castiglioncello la Boutique Il Fiore; a Castelnuovo della Misericordia Fiororto e Società cooperativa agricola Terre dell’Etruria; a Gabbro Emporio Malanima; a Vada l’Agraria Federica; a Castellina Marittima la Pubblica Assistenza; a Santa Luce la Cooperativa agricola Pieve di Santa Luce.