Attualità

Il premio Touring all’alberghiero Mattei

Riconoscimento dei Consoli della Toscana, giunto alla XVI edizione, dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d'intesa con la Regione

L'Istituto "E. Mattei" è stato il primo Istituto Alberghiero della Toscana a ricevere il premio Touring 2015 da parte dei Consoli della Toscana.

Quest'anno infatti il riconoscimento alle eccellenze della Toscana è stato dato agli istituti alberghieri regionali. Si tratta del Premio Touring dei Consoli della Toscana -giunto nel 2015 alla XVI edizione- dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso d'intesa con la Regione Toscana.

Dopo le ultime due edizioni, nelle quali sono state premiati i piatti della tradizione, attraverso il coinvolgimento di tutte le province e di dieci ristoranti aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, ed i prodotti agroalimentari a denominazione di origine od indicazione geografica protetta, sempre in collaborazione con Vetrina Toscana, è stato deciso di completare la trilogia enogastronomica attribuendo il riconoscimento alle scuole alberghiere della Toscana.

“Soddisfazione per il premio consegnato all'Istituto Mattei – ha sottolineato l'assessore all'istruzione Cristina Grieco – soprattutto per la motivazione che riconosce il valore del nostro sistema formativo alberghiero. Il percorso scolastico deve essere in grado di dare ai giovani una formazione adeguata e completa e metterli in condizione di sviluppare le proprie capacità ed attitudini e cogliere ogni opportunità.

A dimostrazione di questo vale la pena evidenziare il trend di crescita di tutto il settore: dal 2007/2008 al 2015/2016 gli studenti sono passati da 7028 a 10996 e le classi da 301 a 479.

Un'evoluzione che testimonia un sempre maggior interesse dei giovani toscani non solo a conoscere il proprio territorio dal punto di vista della tradizione enogastronomica, ma anche a volerne essere parte attiva. Questo premio – ha concluso Grieco - è un tributo alla passione, alla tenacia e alla professionalità di tutti coloro che sono impegnati a coniugare formazione ed istruzione valorizzando la realtà culturale e culinaria dei nostri territori”.

Il premio viene consegnato in occasione di eventi specifici, organizzati nei vari istituti, che potranno prevedere degustazioni enogastronomiche realizzate in collaborazione con i consorzi di tutela DOP e IGP della Toscana e col circuito regionale di Vetrina Toscana, con riferimento a percorsi formativi on the job specialmente rivolti alle produzioni tipiche e tradizionali della Toscana.