Sono arrivati alla fase finale i lavori di realizzazione del nuovo Polo scolastico 0-6 situato a Rosignano Solvay nell’area ex H5 (oggi inserita nel comparto indicato dal piano operativo con la scheda norma 2-3u).
La struttura si trova su un terreno di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo che ha “pensato” ad un progetto contemporaneo e compatibile con l’ambiente. Infatti gli edifici sono connessi tra di loro in un sistema di percorsi pedonali e spazi verdi nei pressi di quello che sarà un nuovo polo sportivo dotato di area attrezzata per lo sport all’aperto. I poli sportivo e scolastico saranno quindi collegati tramite percorsi ciclo-pedonali, al fine di dare continuità a due attività strettamente interconnesse.
Il costo dell’intervento è pari a 3 milioni e 450mila euro, di cui 2 milioni e 858mila da fondi PNRR e i restati 626mila euro da altre risorse.
Le opere sono state realizzate dalla Clad Srl di Pieve a Nievole, il progetto esecutivo è della Gpa Srl di Firenze, il direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’ingegnere Emanuele Ghelardi dello Studio Primetec di Pontedera, collaudatore della struttura l’ingegnere Cristian Porciatti di Empoli.
Il lotto dove è in fase di completamento la costruzione della scuola (fine lavori prevista nel maggio 2025) ha una superficie di circa 10.500 metri quadrati, è inserito in posizione centrale rispetto all’area e sarà servito dalla viabilità prevista all’interno del Piano Attuativo che collegherà via di Lungomonte con via della Cava.
Il polo scolastico, la cui edificazione è cominciata nell’autunno del 2023, ha una superficie coperta di circa 1587 mq ed è costituito da una serie di fabbricati con sezione a capanna, paralleli e contigui l’uno con l’altro, a formare un unico edificio ad un solo piano fuori terra (piano terra).
E' dotato di 2 aule nido, 5 aule per la scuola dell'infanzia, oltre ad un locale sporzionamento, due sale di psicomotricità e una sala ad uso mensa. Ogni aula è dotata del proprio servizio igienico.
La struttura è stata realizzata in XLAM. Per le pareti verticali le soluzioni progettuali adottate prevedono l’utilizzo di un triplo strato composto da cappotto esterno tinteggiato o rivestito, parete XLAM, controparete in cartongesso Le fondazioni sono di tipo a trave continua in calcestruzzo gettato in opera su strato di calcestruzzo magro di pulizi. Il riscaldamento è previsto con sistema a pavimento.
L'impianto sarà allacciato alla rete di teleriscaldamento comunale. E' prevista lnoltre la installazione di un impianto fotovoltaico in copertura.