Attualità

Il nuovo polo scolastico si presenta a Nibbiaia

Polo scolastico delle Colline, il 7 febbraio presentazione pubblica del progetto a Nibbiaia con la partecipazione dei professionisti

Giovedì 7 febbraio alle ore 18 presso il Centro Civico di Nibbiaia (piazza Mazzini, 3/8) si tiene la presentazione pubblica del progetto preliminare del Polo Scolastico delle Colline. L’amministrazione infatti ha assegnato il progetto per la realizzazione della struttura al vincitore del relativo concorso di progettazione, un pool di professionisti guidato dallo studio LDA iMdA associati (San Miniato, Pisa, capogruppo) e composto da Studio Tecno s.r.l. (Castelfranco di Sotto, Pisa) e delle architette Marilena Baggio (Seveso, Monza e Brianza) e Cristina Toni (San Miniato, Pisa).

Il nuovo complesso scolastico riunirà a Nibbiaia il primo e secondo ciclo della scuole primarie, fino ad oggi divise tra la scuola “Pertini” di Castelnuovo della Misericordia e la scuola “Lega” del Gabbro, consentendo ai bambini delle frazioni collinari di frequentare l’intero ciclo delle primarie in un’unica sede. Il nuovo polo, cui il Comune destina un investimento di circa 4 milioni di euro, sarà realizzato secondo i moderni criteri della didattica, secondo un progetto basato sulla contestualizzazione della struttura nel paesaggio toscano e sul rapporto osmotico tra la costruzione e le aree verdi.

All’incontro partecipano il sindaco Alessandro Franchi, gli assessori ai lavori pubblici Piero Nocchi e all’istruzione Veronica Moretti, il dirigente del settore programmazione e sviluppo del territorio Andrea Immorali e gli autori del progetto preliminare vincitore del concorso.