Attualità

Il Museo di storia naturale fa scuola

Avviata una collaborazione molto importante tra MuSe e MuSNa per realizzare insieme percorsi didattici su temi di natura scientifica

Trasferta a Trento del MuSNa, il Museo di Storia naturale, che è stato invitato alla manifestazione promossa dal MuSe trentino in occasione della giornata della disabilità. Sono stati così esposti in una sala del MuSe gli oggetti matematici, fruibili anche dai non vedenti, creati dal gruppo di matematica del MuSNa di Rosignano Marittimo che ha la sua sede a Villa Pertusati. È stata così avviata una collaborazione molto importante tra MuSe e MuSNa per realizzare insieme percorsi didattici su temi di natura scientifica.

I rappresentanti del Museo di Rosignano sono stati accolti a Trento con grande cordialità dai responsabili delle attività didattiche del MuSe. Precedentemente, infatti, alcuni rappresentanti del Museo trentino avevano visitato quello di Rosignano. Una visita nel corso della quale avevano molto apprezzato le sale espositive e il lavoro dei volontari che valorizzano le collezioni e realizzano percorsi didattici adeguati anche alla disabilità.

Gli oggetti esposti a Trento sono stati accolti favorevolmente sia dai visitatori che personale addetto alle visite guidate. Si è svolto, nell’occasione, anche un incontro a cui hanno partecipato il MuSe, il MuSNa, il Liceo scientifico di Guidonia con progetti di arte e matematica, Albinova Cop Trento che si occupa di disabilità, Dopo Lavoro Matematico che è una associazione di volontariato che promuove la conoscenza della matematica.