Attualità

Il Lions Club ha aperto la stagione al Cardellino

Domenica l'associazione ha iniziato ufficialmente le attività del nuovo anno sociale con la tradizionale “Serata di Apertura”

Ivo Baggiani, presidente del Lions Club di Cecina

Il Lions Club Cecina ha iniziato ufficialmente le attività dell’anno sociale 2017/2018 con la “Serata di Apertura” che si è tenuta domenica 24 settembre al Cardellino di Castiglioncello.

Alla presenza di numerosi soci il presidente Ivo Baggiani ha illustrato le linee programmatiche e le attività che saranno realizzate nei prossimi mesi con particolare riferimento a quattro ambiti Ambiente, Fame, Giovani, Vista.

Si tratta dei temi che sono condivisi da tutti i Lions Club del mondo in occasione del centenario della fondazione del Lions Club International avvenuta nel 1917. In particolare il Lions Club Cecina si rivolgerà, come negli anni precedenti, ai bisogni del proprio territorio.

Particolare attenzione sarà rivolta alla valorizzazione della vecchia via dei Cavalleggeri dal punto di vista storico e culturale con individuazione del percorso attraverso apposita cartellonistica e alla salvaguardia dal degrado dei tre ponticelli sulla percorso tra Rosignano e Cecina che necessitano di interventi di restauro, ma anche delle necessarie indicazioni sull’importanza storico/culturale dei manufatti.

Per i giovani sarà riproposta l’iniziativa Interconnettiamoci… ma con la testa: un intervento di supporto alle scuole primarie per aiutare i ragazzi a difendersi dai rischi presenti sulla rete internet.

Sarà continuato nelle scuole superiori il Progetto Martina, momenti di incontro di medici con gli studenti nei quali si parla di prevenzione verso i tumori informando su come combatterli e quali stili di vita debbono essere adottati per cercare di evitarli.

Sarà ripetuta la Rassegna di Danza a Rosignano, con la collaborazione delle scuole di danza della nostra zona, il cui ricavato sarà destinato all’aiuto concreto verso situazioni di disagio e povertà presenti sul territorio.

Inoltre, nel maggio 2018 continuerà l’iniziativa “I Lions in piazza per la prevenzione sanitaria” a Cecina, che vedrà coinvolti medici e associazioni che operano nel settore della salute, nello svolgere visite gratuite nelle varie discipline mediche .

Infine, per il problema della vista, sarà continuata e incrementata la raccolta degli occhiali usati che consente di aiutare milioni di persone in tutto il mondo che hanno problemi visivi.