Attualità

I ragazzi partono per il viaggio della Memoria

Incontro del sindaco Daniele Donati con i ragazzi che parteciperanno al "Viaggio della Memoria" in programma da lunedì 27

Il ricco programma di iniziative promosse dal Comune di Rosignano Marittimo in occasione del "Giorno della Memoria" è stato inaugurato ieri pomeriggio presso la sala auditorium di piazza del Mercato, dove il Sindaco ha incontrato i ragazzi che -anche grazie al contributo dell'Amministrazione- parteciperanno al "Viaggio della Memoria" organizzato da Associazione DEINA e Associazione Un ponte per Anna Frank.

Circa 40 studenti dell'Istituto Alberghiero di Rosignano, che insieme ad oltre 800 ragazzi provenienti da tutta Italia, partiranno lunedì 27 gennaio per visitare due dei più conosciuti campi di sterminio costruiti dai nazisti in Polonia durante la seconda guerra mondiale.
"La memoria -ha detto il sindaco Daniele Donati ai ragazzi- è un valore che va salvaguardato e tramandato, per conoscere il passato ma soprattutto perché orrori come l'olocausto non si ripetano mai più. Per questo sono felice di inaugurare il programma delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria con voi, che siete il futuro e sarete gli occhi della Comunità di Rosignano durante il viaggio ad Auschwitz. Ci incontreremo nuovamente al vostro ritorno, in modo che abbiate la possibilità di raccontarci cosa vi ha trasmesso questa esperienza. Intanto voglio ringraziare voi ragazzi, e gli insegnanti che vi accompagneranno, per aver scelto di partecipare a questo progetto. Buon viaggio!"