Cronaca

"Guido e non telefono"

Torna nel mese di novembre la campagna di prevenzione "Guido e non telefono". Viene svolta dagli agenti di Polizia Municipale

Per tutto il mese di novembre torna la campagna di prevenzione “Guido e non telefono” promossa dalla Polizia Municipale di Rosignano Marittimo, già realizzata a primavera con buoni risultati. La campagna prevede una serie di controlli preventivi al fine di evitare incidenti causati dalla distrazione dei conducenti impegnati in conversazioni telefoniche e viene svolta dal servizio operativo viabilità e pronto intervento della Polizia Municipale. Gli agenti, anche con auto non qualificate, effettueranno posti di controllo in maniera capillare sulle strade del territorio comunale per verificare l’uso dei cellulari da parte dei conducenti.

Dalle statistiche risulta che oltre il 50% degli automobilisti usa il cellulare mentre guida, non solo per telefonare, ma anche per inviare messaggi o e-mail, distogliendo lo sguardo dalla strada con il rischio di causare incidenti.

Ai sensi dell’art. 173 del Codice della Strada è consentito l'uso di apparecchi radiotelefonici purché a viva voce o dotati di auricolare che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

In caso di violazione, il Codice della Strada, prevede una sanzione amministrativa pari a 165 €, oltre alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Inoltre, per chi incorre nella stessa violazione nell'arco di due anni è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.