Attualità

Gruppo di aiuto per supportare i genitori

Il primo incontro con la pedagogista è in agenda per il giorno 28 Novembre 2025 presso il Centro Le Piscine

Via ad AscoltAMI - Progetto A.M.A (Ascolto, Motivazione, Autenticità), uno spazio dedicato ai genitori, dove ritrovarsi, raccontarsi e scoprire nuove prospettive grazie alla guida della pedagogista clinica e psicomotricista funzionale, dottoressa Giulia Biasci. Un cerchio di ascolto autentico, senza giudizio, dove la forza nasce dal gruppo.

Il primo incontro è in agenda per il giorno 28 Novembre 2025, dalle ore 17 alle ore 19, presso il Centro Le Piscine di via Enrico Fermi 2 a Rosignano Solvay. Sarà il punto di partenza per un percorso di condivisione profonda e crescita personale. Il calendario degli appuntamenti successivi è il seguente (sempre con orario dalle 17 alle 9): i sabati 6, 13 e 20 Dicembre, i sabati 10, 17, 24 e 31 Gennaio 2026. La prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338 498 9899 (i posti sono limitati).

Il Progetto A.M.A. - gruppo di Auto Mutuo Aiuto - ha lo scopo di aiutare gruppi di genitori, attraverso la condivisione di esperienze o problematiche simili, con la finalità del supporto reciproco. La forza di A.M.A. è quella di identificare e valorizzare le risorse interne ed esterne di ciascun partecipante, adottando la metodologia dell’ascolto attivo e del non giudizio.

Ogni partecipante è libero di decidere quando e cosa condividere, con l’assoluto rispetto del proprio tempo interiore. La figura del pedagogista serve per accogliere, rielaborare e restituire al singolo e al gruppo, una chiave di lettura diversa, valorizzando la persona nel suo percorso e nel proprio essere, nell’affrontare le difficoltà e spronando il gruppo ad essere di supporto l’uno all’altro. La forza di A.M.A. è il gruppo stesso, ciò che viene detto all’interno rimane e deve rimanere all’interno di esso. Il pedagogista rafforza i genitori, li sprona, li sostiene aiutandoli a trovare soluzioni spendibili per sé e per la propria famiglia, soluzioni fattibili ed attuabili che partono dalla persona stessa.

L'attività è a cura del patto di collaborazione "CrashAMO! Comunità inclusive che creano opportunità”.