Attualità

Tavoli di confronto per una città più giovane

I tavoli di confronto si svolgeranno lunedì 3, venerdì 7 e lunedì 10 Ottobre presso la sala conferenze al piano seminterrato di villa Pertusati

Da lunedì 3 Ottobre partiranno i tavoli di confronto tematici che si svolgeranno all’interno del progetto Rosignano x i Giovani. Si tratta di un percorso partecipativo di sei appuntamenti attraverso il quale il Comune di Rosignano Marittimo vuole incentivare il coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita della comunità, attraverso azioni multiple destinate a intercettare i ragazzi e le ragazze in età compresa fra gli 11 e i 30 anni.

Il progetto, sostenuto con i fondi dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione, affronterà le tematiche giovanili da una prospettiva interdisciplinare partendo da un’indagine statistica propedeutica e da un’analisi qualitativa che prevede la realizzazione di interviste mirate a giovani del territorio di Rosignano Marittimo. I dati raccolti consentiranno di approfondire, tra le altre cose, le aspettative e i progetti dei giovani, i timori delle nuove generazioni, il coinvolgimento nella vita sociale, il legame con le istituzioni locali e le dinamiche intergenerazionali.

I tavoli di confronto si svolgeranno lunedì 3, venerdì 7 e lunedì 10 Ottobre presso la sala conferenze al piano seminterrato di villa Pertusati, in via de Filippo a Rosignano Marittimo.
Ogni giorno si svolgeranno due tavoli di confronto tematici, il primo dalle 15 alle 17 e il secondo dalle 17 alle 19.

Queste le tematiche individuate e che saranno affrontate: I giovani di Rosignano, il legame col territorio e il coinvolgimento delle istituzioni; Rosignano e le proposte culturali per i giovani; Divertirsi a Rosignano; Fare sport a Rosignano; I giovani di Rosignano e la cura dell'ambientale; Lavorare a Rosignano: le prospettive occupazionali.