Cronaca

Galline morte gettate nel cassonetto

Scattata la denuncia dei carabinieri forestali dopo aver trovato gli animali morti all'interno di sacchi neri pronti per essere gettati nel cassonetto

Durante alcuni controlli dei Carabinieri che avevano posto sotto osservazione i dipendenti di una società agricola della Bassa Val di Cecina e scoperto che le galline morte nell’allevamento venivano inserite in sacchi, caricate sul furgone e abbandonate in cassonetti stradali.

I carabinieri forestali del Nucleo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo di Livorno hanno fermato il mezzo trovandovi a bordo le carcasse degli animali. Il conducente è stato denunciato all’autorità giudiziaria come anche i titolari dell’azienda per attività di gestione dei rifiuti non autorizzata. Il furgone e i sacchi sono stati posti sotto sequestro preventivo.

Come spiegato in una nota dei Carabinieri, questo comportamento "illegale e pericoloso per l’ambiente e la salute pubblica" serviva a "risparmiare i costi dello smaltimento lecito delle carcasse di galline attraverso impresa specializzata".