Furto di mille euro dalla cassa di un ristorante sul lungomare di Rosignano Solvay. I fatti, ricostruiti dalla Polizia, risalgono al 5 Agosto e l’intero furto era stato ripreso dall’impianto di videosorveglianza del locale.
Le immagini, acquisite dalla Polizia di Stato, mostravano un uomo impossessarsi di effetti personali e mille euro in contanti approfittando dell'assenza del personale. Ricostruita la dinamica del furto sempre grazie alle immagini è stato possibile individuare le caratteristiche dell’autore, persona non precedentemente nota agli investigatori del Commissariato di P.S. di Rosignano.
La svolta è arrivata il 20 Agosto, quando un familiare del titolare dell’attività ha riconosciuto sul lungomare un uomo quale soggetto immortalato dalle telecamere in occasione del furto. Dopo averlo seguito a distanza, lo ha visto dirigersi nuovamente verso lo stesso ristorante e accedere all’interno del magazzino, richiedendo quindi l’intervento delle Forze dell’Ordine tramite il Numero Unico di Emergenza 112. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di P.S. di Rosignano Solvay, che hanno rintracciato l’uomo all’interno del locale e lo hanno accompagnato negli uffici di Polizia per gli accertamenti di rito.
Il successivo confronto tra le immagini registrate il giorno del furto e quelle acquisite in occasione del secondo episodio ha fornito ulteriori elementi utili all’attività investigativa. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno, consentendo così di attribuire un’identità al presunto autore di un furto inizialmente denunciato contro ignoti. Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata con sentenza definitiva.