Cronaca

Furto di animali ornamentali in zona Tripesce

L’episodio è avvenuto nella serata del primo aprile, in piena emergenza coronavirus. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il ladro in azione

A distanza di venti giorni, il proprietario di alcuni volatili di pregio ha deciso di denunciare pubblicamente il furto subito nel gruppo facebook della comunità locale.

Il primo di aprile, intorno alle ore 20.30, un uomo si è introdotto nella sua proprietà privata, in località Tripesce a Vada, per rubare alcuni volatili ornamentali.

Grazie alle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, il ladro ha potuto agire indisturbato nel trafugare diversi volatili ed ucciderne altri, provocando con la sua azione anche l’abbandono di diverse uova in cova. Il totale dei danni, secondo il proprietario, ammonterebbe a circa 400 euro.

Nella lista degli animali sottratti compaiono sei Fagiani della Mongolia, regolarmente registrati all’anagrafe regionale, e altri sei animali, tra galli e galline, di distinte razze pregiate: New Hampshire, Cocincina Nana, Olandesina Ciuffata, Padovana.

A quanto pare il ladro non si sarebbe però accorto delle telecamere di sorveglianza, le cui registrazioni, assieme alla testimonianza del proprietario degli animali, potrebbero essere determinanti per la sua identificazione.