Politica

"Servono misure a sostegno della natalità"

Forza Italia ha suggerito una serie di proposte per le famiglie affinché possano contare su politiche di supporto alla genitorialità

Un neonato (Foto di repertorio)

"La Giunta Donati, sin dall'insediamento, si è sempre mostrata sensibile alle problematiche delle famiglie specialmente con bambini piccoli. Come coordinamento comunale di Rosignano Marittimo abbiamo inoltrato una richiesta per evidenziare l'importanza che ogni amministrazione deve dare al contrasto della denatalità e quindi all'invecchiamento della popolazione".

Lo hanno fatto sapere Giacomo Conforti e Chiara Tenerini, rispettivamente coordinatore comunale e coordinatore provinciale di Forza Italia, per suggerire misure mirate a sostenere la crescita demografica anche attraverso iniziative concrete a sostegno delle famiglie.

"In considerazione che nell’ultimo anno il numero delle nuove nascite nel Comune di Rosignano si attesta intorno a 140 bambini/e, dato che deve assolutamente essere attenzionato in quanto evidenzia un importante calo dei nuovi nati nel nostro territorio, abbiamo chiesto di valutare positivamente la possibilità di costituire e promuovere il Bonus Bebè. - hanno proposto i due esponenti azzurri - Potrebbe essere utile individuare le risorse necessarie per garantire un contributo una tantum, da erogarsi in forma di detrazione di tasse e/o quote relative a servizi a domanda individuali richiesti dalla famiglia come buono spesa per prodotti dedicati alla cura del neonato, per ogni figlio nuovo nato residente nel Comune di Rosignano individuando opportuni criteri di accesso al contributo".

"È importante rassicurare le giovani generazioni sulla possibilità di poter contare su politiche di supporto alla genitorialità, per invertire la curva di natalità e far sì che nel nostro Comune nascano più bambini/e", hanno concluso.