Il 9 aprile alle 10 appuntamento nel Parco del Castello Pasquini di Castiglioncello per la festa della Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo che è stata fondata nel 1867.
Sarà un evento, come spiega la nuova comandante Annalisa Maritan, diviso in due parti, che vedrà coinvolti anche gli alunni di alcune classi della primaria. “Nella prima parte della festa, infatti, i bambini di alcune quinte delle scuole del territorio del Comune di Rosignano Marittimo, che durante il passato anno scolastico hanno seguito gli incontri di educazione stradale anche con l’ausilio dell’unità cinofila del Comando rosignanese, saranno sul piazzale del Castello Pasquini dove verrano esposti alcuni lavori tematici da loro eseguiti quando erano in quarta”, ha sottolineato la comandante Maritan. E potranno assistere anche all’esibizione della Fanfara dell’Accademia Navale (gentilmente concessa dal comandante dell’istituto ammiraglio Lorenzano Di Renzo) che eseguirà anche un programma di musiche per ragazzi. Sarà suonato l’Inno degli Italiani e quindi nella seconda parte dell’appuntamento, nel salone auditorium del Pasquini, ci sarà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità. Il sindaco Claudio Marabotti saluterà la platea e la comandante farà un resoconto dell’attività svolta dalla Polizia Municipale nell’ultimo anno. La festa, ricordiamo, doveva svolgersi nelle scorse settimane, nel periodo in cui c’è stato il cambio di comando, per cui è stata poi calendarizzata per il 9 Aprile.
All’appuntamento sono stati invitati il presidente della Regione Eugenio Giani, il prefetto di Livorno dottor Giancarlo Dionisi, la presidente della Provincia Sandra Scarpellini. Saranno presenti il gonfalone del Comune di Rosignano Marittimo, a cui si aggiungeranno quelli della Regione Toscana e della Provincia di Livorno.