Cronaca

Famiglia di poliziotti in azione salva un anziano

Una bella storia di altruismo ha visto coinvolti un poliziotto in pensione, sua moglie, vice Sovrintendente in servizio, e il figlio 28enne

Foto di repertorio

Una storia di altruismo, prontezza e anche un po' di fortuna quella accaduta a Rosignano Solvay dove un anziano ha chiesto aiuto per rischio soffocamento. 

L’episodio si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, quando in seguito ad una chiamata d’emergenza da parte di un anziano colto da un principio di soffocamento, sono intervenuti in via Catalani i sanitari del 118 per prestare le cure del caso. Purtroppo i soccorsi erano resi impossibili dal fatto che la porta blindata d’accesso all’abitazione dell’uomo era chiusa e lo stesso era immobilizzato a letto. 

A quel punto i protagonisti della vicenda, residenti al piano superiore, l’ex Ispettore di Polizia, sua moglie, una vice Sovrintendente in servizio al Commissariato di P.S. di Rosignano Solvay, e il loro figlio, richiamati dal clamore si sono precipitati sul posto per prestare soccorso. Senza alcuna esitazione, utilizzando le impalcature esterne presenti per lavori di ristrutturazione dell’edificio, sono riusciti a raggiungere l’abitazione dell’uomo e a consentire ai soccorritori di entrare in casa e raggiungere l’anziano, per poi riuscire, con le opportune manovre, a rimuovere l’ostruzione ripristinando la normale funzione respiratoria.

L’intervento è particolarmente significativo per la Polizia di Stato perché ha visto protagonisti un ex poliziotto, sua moglie, Sovrintendente della Polizia di Stato in servizio, e il loro figlio, i quali, hanno dato testimonianza concreta dei valori che fanno parte del bagaglio etico del poliziotto, sia esso in servizio che in quiescenza, valori che i genitori hanno saputo trasmettere con efficacia al giovane figlio.