Attualità

Erosione della costa, rinasce la spiaggia di Vada

Dalla Regione interventi di ripascimento e un piano di opere strutturali per tutelare la costa per combattere l’erosione costiera

Foto di repertorio

Tra gli interventi per la lotta all’erosione costiera della Regione Toscana rientra anche quello previsto a Vada nel Comune di Rosignano Marittimo.

La spiaggia di Vada rinasce grazie a 17mila metri cubi di nuovi sedimenti protetti da tre pennelli composti da massi naturali; il costo dell’intervento è stato di 2 milioni di euro. Contestualmente è stato effettuato un intervento antierosione anche a Punta Ala in Maremma.

“Da questo weekend - ha commentato l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia  Monni - i toscani e tutti i turisti che visiteranno la nostra Regione potranno godere di due spiagge a cui abbiamo ridato vita dopo anni di danni dovuti a fenomeni di erosione costiera. Questo è la conferma del forte impegno della Regione Toscana per la difesa delle nostre spiagge che rappresentano un elemento chiave per lo sviluppo turistico ed economico delle aree costiere toscane. Siamo convinti - ha proseguito Monni - di aver intrapreso la strada giusta per combattere questo fenomeno, attraverso sia interventi di ripascimento come questi sia attraverso un piano di opere strutturali per tutelare la costa” . 

L’assessora ha ringraziato tutto il personale dei Genio Civile “la realizzazione di questi interventi – ha concluso- è il frutto del loro lavoro, avendo curato la progettazione, la preparazione della gara d’appalto la direzione dei lavori.