Attualità

Emergenza Covid, nuova ordinanza del sindaco

L'ordinanza recepisce il Dpcm che proroga fino al 13 aprile tutte le misure in corso per il contrasto e il contenimento dell’epidemia da Covid-19

Il sindaco Daniele Donati

A seguito del D.P.C.M. del 1 aprile 2020 che proroga fino al 13 aprile tutte le misure in corso per il contrasto e il contenimento dell’epidemia da Covid-19, tra cui le limitazioni agli spostamenti, la chiusura di scuole, negozi e attività non essenziali, e che introduce come unica novità il divieto di sedute di allenamento per atleti professionisti e non professionisti, il sindaco Daniele Donati ha ritenuto opportuno emanare una nuova ordinanza.

In particolare, l’ordinanza del Sindaco n. 133 del 2 aprile 2020 proroga fino al 13 aprile 2020 le misure di contrasto e contenimento alla diffusione del virus già adottate con propria ordinanza n. 123 del 20 marzo 2020.

Ovvero: - la sospensione di tutti i mercati, anche alimentari. Resta possibile la vendita di generi alimentari su posteggi fuori mercato con licenza annuale; - il divieto, per le attività commerciali aperte ai sensi D.P.C.M. 11.03.2020, di commercializzare beni non rientranti tra quelli considerati di prima necessità; - il divieto di esercizio di attività dei giochi di azzardo o concorsi a premi e lotterie; - il divieto di attività fisica all'aperto in luogo pubblico o ad uso pubblico, anche se praticata individualmente; - la chiusura al pubblico di tutte le attività commerciali nei giorni festivi. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie; - la chiusura dei cimiteri comunali; - la chiusura delle aree sgambamento cani.

Inoltre, la nuova ordinanza raccomanda a tutti i cittadini di: - restare il più possibile a casa; - spostarsi solo per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute, adottando un percorso coerente e quanto più breve possibile rispetto alla destinazione; - evitare di uscire frequentemente per il rifornimento di generi alimentari e, in caso di spostamento indispensabile, adottare tutte le misure necessarie per il contenimento e il contrasto al diffondersi del COVID-19; - indossare mascherine per accedere all’interno degli esercizi commerciali.