È operativa presso la Polizia Municipale del Comune di Rosignano Marittimo la nuova comandante Annalisa Maritan. È stato il sindaco Claudio Marabotti a presentarla alla platea della Municipale durante un incontro nella sala auditorium di Piazza del Mercato a Rosignano Solvay, a fianco degli uffici del Comando. Il sindaco, che poco prima aveva incontrato la nuova comandante insieme agli assessori nella sede comunale del Castello, ha portato il suo saluto agli agenti e ufficiali dei Vigili Urbani che operano sul territorio passando poi la parola ad Annalisa Maritan.
“Sono molto contenta dell’incarico. - ha detto la nuova comandante - Credo nello spirito di Corpo e sono sicura che riusciremo tutti insieme a fare un buon lavoro a servizio della cittadinanza. Credo anche - ha aggiunto - nella polizia di prossimità perché il nostro grande valore aggiunto è proprio quello di essere capillari sul territorio e orientati ad un approccio proattivo con i cittadini”. E ha indicato anche l’importanza dei rapporti con le scuole che vanno a formare i futuri cittadini.
Nel corso del suo intervento Maritan ha anche sottolineato che la sua carriera nella Polizia Municipale è partita 25 anni fa dalla base, ovvero dal ruolo di semplice agente e quindi conosce proprio per esperienza personale diretta le problematiche che devono essere affrontate giorno per giorno.
Livornese, con maturità classica al liceo Niccolini-Guerrazzi e laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università di Pisa, Maritan arriva a Rosignano dopo essere stata dal 2019 fino al luglio 2024 comandante della Polizia Municipale di Livorno. In precedenza, oltre ad aver diretto i vigili urbani di Vicopisano e Cascina, è stata anche comandante e responsabile della protezione civile del Circondario Empolese Valdera. Fra le sue esperienze, dopo aver cominciato come agente della municipale livornese il 1° luglio 2000, anche un passaggio presso il Comune di Borgo San Lorenzo.
Nelle prossime settimana è previsto un momento pubblico legato alla festa del Corpo che cade il 9 Marzo, ma non è stato possibile organizzarla in quanto vi è stato il passaggio di consegne con la precedente comandante, Dalida Cosimi, che il sindaco, nel suo intervento, ha salutato e ringraziato.