Attualità

Ecco la nuova sindaca dei ragazzi

Tre le candidate, dopo le elezioni indossa per la prima volta la fascia tricolore Caterina Spagnoli

Si chiama Caterina Spagnoli, frequenta la scuola media di primo grado Dante Alighieri e dalla mattinata di lunedì 24 Febbraio 2025 è il nuovo sindaco dei ragazzi del Comune di Rosignano Marittimo. Caterina è stata eletta con 30 voti su 56 studenti e studentesse presenti. Il suo programma guarda al sociale e prevede l’organizzazione di una partita del cuore per raccogliere fondi da destinare ad alcune associazioni locali e una sensibilizzazione contro il fumo. Insieme a lei erano candidate altre due studentesse: Bianca Luna Rotelli delle medie FattorI e Ginevra Favilli dell’istituto di secondo grado Mattei. Adesso comincia il percorso per far diventare realtà il progetto di Caterina, anche con la collaborazione degli studenti e studentesse degli altri istituti scolastici.

Il lavoro che ha portato prima all’elezione del Consiglio comunale dei ragazzi e poi della sindaca è partito in autunno e si concluderà entro la fine dell’anno scolastico con la traduzione in realtà del progetto di Caterina. Tre erano i settori entro i quali elaborare altrettanti programmi elettorali e tre le commissioni di lavoro, dedicate all’ambiente; alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico; e alla cura del territorio. Bianca Luna ha presentato un progetto orientato alla manutenzione del territorio comunale, alla sua mappatura, all’installazione di nuove fontanelle e di isole ecologiche. Ginevra, invece, ha proposto una giornata della cultura, nel corso della quale creare stand tematici e organizzare spettacoli teatrali, da affiancare ad un bando per ridipingere il sottopasso di via del Popolo / piazza della Repubblica a Rosignano Solvay in modo da creare affreschi dedicati alle frazioni del nostro Comune.

L’elezione della nuova sindaca è avvenuta al termine di una intensa mattinata nell’aula magna dell’Istituto Mattei di viale della Repubblica. Qui il sindaco Marabotti ha ricordato come a Rosignano nelle ultime elezioni amministrative c'è stata una maggioranza relativa che ha espresso numeri più bassi di votanti rispetto alle persone che potevano e possono esercitare il diritto di voto e dunque ha ricordato l'importanza di esprimere il proprio voto.

Non potevano mancare le foto di rito, prima e dopo la consegna della fascia tricolore a Caterina.