Attualità

Ecco il nuovo centro Alzheimer

Lo spazio si trova in un locale di proprietà del Comune di Rosignano, assegnato all’Associazione Italiana Malati di Alzheimer

Sorge in piazza Risorgimento, nei locali dell’ex ludoteca, il Centro Alzheimer di Rosignano Solvay. 

Lo spazio si trova in un locale di proprietà del Comune di Rosignano, assegnato all’Associazione Italiana Malati di Alzheimer. 

Infatti l’apertura del nuovo centro segna anche la costituzione dell’AIMA Costa etrusca onlus, la prima sul territorio della Bassa val di Cecina e Val di Cornia 

L’amministrazione comunale aveva stabilito di affidare lo spazio in concessione a titolo gratuito alla Società della Salute della Bassa Val di Cecina, data la precedente richiesta di SdS di avere disponibilità di una sede idonea per l'Associazione AIMA di Firenze – Gruppo operativo Bassa Val di Cecina, con cui collabora per il settore Alzheimer. Il Comune ha consegnato ad Aima lo spazio a novembre 2016 consentendo l'apertura del centro, ed assegnando parzialmente i locali in condivisione all'associazione Haccompagnami, valorizzandone così la destinazione sociale. 

Lo spazio è stato trasformato dai volontari dell’associazione in ambienti funzionali e accoglienti per ospitare tutte le attività e realizzare progetti mirati per malati di Alzheimer e demenza senile. 

All’inaugurazione sono intervenuti Marinella Zagaglia, coordinatrice del Gruppo Operativo della Bassa Val di Cecina e Livorno di A.I.M.A. Firenze Onlus, il sindaco Alessandro Franchi e l’assessore al sociale Daniele Donati.