Cultura

Divulgazione filosofica, il comune fa scuola

L'esperienza di Rosignano Marittimo portata a esempio nel convegno promosso Istituto grafologico internazionale Moretti IGM a Urbino

L'esperienza del Comune di Rosignano Marittimo fa da esempio al convegno organizzato dall'Istituto grafologico internazionale Moretti IGM, dal titolo Dimensioni del senso e opportunità di intervento nel disagio esistenziale. La sostenibile costruttività dell’educarsi ad essere, anche al tempo del Covid-19.

A questa importante iniziativa, che si rinnova ogni anno affrontando varie tematiche nella splendida cornice della città di Urbino, è stato invitato a partecipare anche il Comune di Rosignano Marittimo, per portare la propria esperienza nel campo della divulgazione filosofica.

Per illustrare il percorso portato avanti dall'amministrazione comunale di Rosignano, è intervenuta al convegno la dottoressa Silvia Guerrini, presidente della Cooperativa Sociale Il Cosmo, che ha curato per molti anni la segreteria organizzativa delle conferenze di filosofia e del Premio Filosofico Castiglioncello, con l'intervento Filosofia un modus vivendi. Pratiche filosofiche divulgative. Il caso del Comune di Rosignano Marittimo. Letto anche un intervento dell'assessora alla Cultura Licia Montagnani.

Nel Novembre 1995 al Castello Pasquini di Castiglioncello, grazie al coordinamento dell'assessorato alla cultura del Comune di Rosignano Marittimo, ha avuto inizio il primo ciclo di conferenze denominato La filosofia: un modus vivendi, punto di partenza di un ampio progetto che vede la filosofia come pratica divulgativa, veicolo di conoscenza, momento di crescita collettiva di una comunità. La filosofia entra così nei programmi culturali dell’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo, dove occupa ancora oggi uno spazio di riguardo.

Negli anni il percorso non si è più fermato e si è articolato in tante iniziative e attività diverse, tutte accomunate da uno stesso filo conduttore: la ricerca di senso, il tentativo di rispondere alle domande esistenziali che accompagnano il quotidiano.