Politica

"Disservizi alla piscina di Vada"

La segnalazione dei consiglieri comunali del M5s Elisa Becherini, Mario Settino e Francesco Serretti, che chiedono interventi

"Riceviamo molte lamentale da diverse persone che frequentano la Piscina Comunale alla Mazzanta, nella frazione di Vada, che riguardano vari aspetti, ma tutti molto importanti ai fini di una frequentazione dignitosa dell'impianto comunale", dicono i tre.

"Il primo aspetto che ci viene evidenziato è il freddo che devono sopportare negli ambienti, negli spogliatoi e nelle vasche. Colpisce il racconto che evidenzia che le docce sono fredde da qualche mese: si tratta di un disservizio davvero pesante, ci chiediamo come mai un problema così evidente si possa protrarre così a lungo. Il riscaldamento non adeguato non è l'unica criticità, ma la manutenzione in genere di tutto il complesso è scadente, l’areazione non funziona e l’aria è letteralmente irrespirabile, gli infissi appaiono fatiscenti e pericolanti, ci sono alcuni vetri rotti e pericolanti, molte porte sono addirittura senza maniglie e alcuni ambienti persino senza porta.

E non sarebbe finita: preoccupa la segnalazione di muffe negli spogliatoi, sembrerebbe evidente l’inadeguatezza nella  tinteggiatura dei locali interni, il rischio evidente è che gli utenti della piscina siano costretti a frequentare una struttura non proprio salutare.

Una situazione complessiva di noncuranza rispetto ai disagi dell’utenza pagante, cui il gestore deve immediatamente provvedere, nel rispetto della concessione sottoscritta con l'Amministrazione Comunale; la domanda che può nascere è come faccia quest'ultima a non essere informata dei notevoli disagi che si manifestano da mesi. Il dubbio è che la piscina comunale, l'unico impianto del territorio, non sia considerata da chi governa Rosignano come un bene pubblico da mantenere efficiente, e gli utenti cittadini da ignorare. In questi anni troppe volte ci siamo resi conto come nel nostro Comune lo Sport sia inteso e gestito come un settore marginale, noi pensiamo invece che sia di assoluta centralità, uno dei punti qualificanti dal quale ripartire per rilanciare Rosignano".