Attualità

Salvare il cimitero dal degrado, tutti d'accordo

La mozione presentata da Fratelli d'Italia mette tutti d'accordo in Consiglio comunale. Da valutare anche una possibile espansione della struttura

Foto di repertorio

Approvata all'unanimità la mozione del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia per risolvere la critica situazione che si è determinata nel cimitero di Castelnuovo della Misericordia.

Nel documento Fratelli d’Italia hanno chiesto la salvaguardia delle strutture pubbliche, soprattutto di quelle dedicate alla memoria collettiva e, per molti, sacra, una serie di interventi di riqualificazione, servizi igienici e impianto di illuminazione compresi, per l'incolumità dei visitatori.

Inoltre i consiglieri di Fratelli d'Italia hanno proposto di avviare un’attenta riflessione sulle politiche cimiteriali e sulla possibilità di andare a redigere un piano pluriennale di interventi di manutenzioni straordinarie con priorità al cimitero di Castelnuovo. Infine, il suggerimento di verificare tramite gli uffici competenti in base al DPR 285/90 la disponibilità di acquisizione di terreni limitrofi per programmare un eventuale ampliamento del cimitero.

La serie di proposte avanzate in Consiglio comunale è stata approvata all'unanimità.