Attualità

Covid, riaprono i mercati alimentari

Riaprono i mercati settimanali alimentari del territorio e si adeguano alle misure di sicurezza imposte dall'emergenza Coronavirus

Con ordinanza del sindaco è stata autorizzata la riapertura dei mercati settimanali alimentari. La normativa nazionale, in realtà, non aveva mai vietato questo tipo di attività per il comparto alimentare, ma l’amministrazione comunale per cautela aveva preferito sospendere i mercati, in attesa di individuare le misure di sicurezza per adeguarli all’attuale emergenza da Covid-19. L’ufficio commercio, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale ed in accordo con gli operatori del mercato, ha predisposto nuove planimetrie in modo da gestire i protocolli sanitari ed il distanziamento dei banchi.

In particolare, lo svolgimento del mercato alimentare del lunedì in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay avverrà all’interno di un’area circoscritta, a cui sarà possibile accedere da un unico ingresso, sorvegliato e contingentato da dipendenti comunali e volontari della Pubblica Assistenza. Ogni area di vendita sarà delimitata e potranno avvicinarsi in prossimità del banco solo due clienti per volta. I venditori dovranno mettere a disposizione della clientela gel disinfettante per le mani e guanti monouso oppure garantire direttamente alla distribuzione della merce.

“E' stato fatto un grande lavoro da parte degli uffici comunali” ha dichiarato l’assessore alle Attività Economiche, Alice Prinetti. “Le misure messe in atto sono state concertate con le associazioni di categorie e comunicate a tutti i titolari dei banchi, che si sono impegnati a rispettare e far rispettare ai propri clienti le disposizioni. Sono sicura che lunedì che i nostri concittadini sapranno attenersi alle regole, con quel grande senso di responsabilità che hanno avuto fino ad oggi. Per agevolarli abbiamo predisposto anche una mappa con la perimetrazione dell’area adibita al mercato alimentare ed un vademecum per fare la spesa combattendo il virus”