Cronaca

Cordoglio per la scomparsa di Dino Dini

Il noto editore ed appassionato di soria locale si è spento all'età di 87 anni. Sua anche la canzone "Mascagni" di Andrea Bocelli

Dino Dini (foto da FB)

"Dino Dini – ha ricordato il primo cittadino Alessandro Franchi, appena appresa la notizia della sua scomparsa - è stato un punto di riferimento per la nostra comunità, partecipando attivamente alla vita sociale del territorio e facendosi promotore di numerose e qualificate attività culturali". 

"Nato a Roma nel 1931 - ha proseguito il sindaco - ha amato profondamente i nostri luoghi, diventando un attento conoscitore della storia locale e mettendo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale le sue competenze. Assiduo frequentatore degli incontri letterari alla Limonaia, appassionato di cinema e teatro, editore e fondatore della casa editrice Il Gabbiano, a lui si deve, tra le altre, la pubblicazione del volume di Antonia Pizzi Villa Celestina dalle origini a oggi e del libro Castiglioncello ‘62: il nostro Sorpasso di Castaldi e Ciucchi, pubblicato nel 2003 e ristampato nel 2012 in occasione del cinquantenario del film di Dino Risi con il patrocinio del Comune. Attivo nell’ambito dell’Università Popolare, nel 1992 fu tra i fondatori del 'Premio letterario nazionale città di Rosignano' e nel 2015 è stato tra gli amici che mi hanno proposto di realizzare un evento al Teatro Solvay per ricordare lo storico direttore artistico Dino Lessi. In questo momento a nome di tutta la comunità che rappresento mi stringo intorno alla moglie Gisa e al figlio Claudio, condividendo il dolore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

Dino Dini è stato anche dirigente di un’importante agenzia pubblicitaria e corrispondente storico de Il Tirreno; autore di libri di poesie e diuna delle più belle canzoni di Andrea Bocelli, Mascagni, oltre che regista teatrale. Una vita dedicata alla promozione della cultura che la gente rosignanese saprà ricordare sempre con affetto.