Attualità

Contributi extra per pagare l'affitto

Destinati 50mila euro di risorse a sostegno di lavoratori dipendenti e autonomi che a causa dell'emergenza Covid hanno subito una perdita di reddito

Foto di repertorio

Dal 1 fino al 31 Ottobre sarà aperto l’avviso per l’accesso al contributo straordinario a sostegno del pagamento del canone di locazione, relativo ad alloggi di proprietà privata, per cause riconducibili all’emergenza Covid-19. La misura straordinaria è destinata ai lavoratori dipendenti e autonomi che, in possesso di attestazione Isee con valore non superiore a 35mila, abbiano subito una perdita del proprio reddito imponibile in misura superiore al 25% per cause riconducibili all’emergenza Covid-19.

La suddetta riduzione del reddito superiore al 25% può essere certificata attraverso l’Isee corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2022 (redditi 2021) e 2021 (redditi 2020).  Gli eventuali contributi assegnati corrispondono al 50% del canone mensile di locazione, fino a un massimo di 300 euro mensili, e saranno erogati per il trimestre Ottobre – Dicembre nei limiti delle risorse disponibili. Sono stati complessivamente stanziati 50mila euro.

L’avviso e il modulo di domanda, con i requisiti di ammissione e le modalità di presentazione della domanda stessa, sono consultabili e scaricabili dal sito del Comune di Rosignano Marittimo, sezione Trasparenza - Bandi a Avvisi vari. Esclusivamente in caso di necessità, i moduli di domanda possono essere consegnati in formato cartaceo direttamente al Polisportello (Servizio Accoglienza) ubicato al piano terra della sede comunale di via dei Lavoratori n.21 a Rosignano Marittimo. 

E’ disponibile un servizio di assistenza telefonica alla compilazione della domanda a cui si accede chiamando il numero 0586 724522, attivo con operatore dal lunedì al venerdì in orario 9 -12,30.