Attualità

Contributi a fondo perduto per le associazioni

In campo 229mila euro per sostenere le associazioni e le organizzazioni senza scopo di lucro del territorio per superare la pandemia

Rosignano

Il Comune di Rosignano Marittimo mette in campo un contributo straordinario a fondo perduto a favore delle associazioni e delle organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio comunale che hanno subito le conseguenze economiche della pandemia.

“L’obiettivo dell’Amministrazione – ha spiegato il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – è quello di sostenere, anche dal punto di vista economico, un settore come quello delle associazioni e delle organizzazioni senza scopo di lucro che durante la pandemia ha sofferto particolarmente ed è rimasto fermo. Inoltre, pur nei limiti ancora presenti dettati dalle norme per il contenimento del virus, questo contributo a fondo perduto vuole essere una spinta per la ripresa più ampia possibile delle attività associative, nella consapevolezza del loro prezioso valore sia in termini di iniziative e progetti di qualità, sia per quanto riguarda l’impegno aggregativo e sociale delle stesse”.

L’importo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione è così suddiviso:
49mila euro per le associazioni e le organizzazioni sociali e organizzazioni di volontariato; 50mila euro per le associazioni e le organizzazioni culturali; 50mila euro per le associazioni e le organizzazioni turistico-ricreative; 80mila euro per le associazioni e le organizzazioni sportive.

L’importo del contributo da erogare a ciascuna associazione sarà stabilito in funzione del numero di domande pervenute agli uffici comunali e potrà essere erogato un contributo minimo di 1500 euro e un massimo di 2500 euro per ogni richiesta

Possono partecipare alla domanda di contributo le organizzazioni/associazioni senza scopo di lucro legalmente costituite prima del 1 Gennaio 2019, con sede nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, che operino in ambito culturale, sociale, sportivo e turistico-ricreativo, che abbiano subito un’interruzione della propria attività nel periodo compreso tra il 1 Marzo 2020 e il 30 Settembre 2021, per almeno 4 mesi anche non consecutivi, che siano operative al momento della presentazione della domande e della liquidazione del contributo e che siano in regola con il pagamento sia dei tributi locali che dei contributi previdenziali e fiscali.

La domanda, disponibile sul sito del comune, dev’essere compilata e inviata entro e non oltre le ore 12 di venerdì 5 Novembre in base alle indicazioni contenute nel bando.