Attualità

Con due pattuglie arriva l'agente di prossimità

Il sindaco Marabotti: "Un elemento che riteniamo fondamentale per la sicurezza di un territorio come il nostro"

Arriva l’agente di prossimità nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo. In attuazione alle linee programmatiche di mandato 2024/2029, del DUP e del PIAO, dopo un primo servizio di sperimentazione avvenuto a partire dal 31 Marzo scorso e che si è intensificato nel corso dell’estate, a seguito di un bando di manifestazione di interesse, è stato individuato il personale che effettuerà il servizio in modo stabile.

“L’agente di prossimità è un elemento che riteniamo fondamentale per la sicurezza di un territorio come il nostro, composto da comunità di piccole o medie dimensioni distribuite in un ‘area decisamente ampia. - ha sottolineato il sindaco Claudio Marabotti - C’è la possibilità che nei paesi collinari si percepisca uno scollamento dal resto della comunità, e che questo possa favorire fenomeni di microcriminalità. L’agente di prossimità, instaurando un dialogo continuo e proattivo con i cittadini, imparando a conoscere ‘dal di dentro’ le persone e le dinamiche di quartiere, potrà svolgere un’azione di prevenzione che quasi non si nota ma che, proprio per questo, sarà molto efficace”.

L’attività, come spiegano dal Comando della Polizia Municipale, sarà svolta da due pattuglie di personale di categoria “C” a tempo indeterminato, quattro agenti, già presenti nell’organico del Comando di Rosignano. Si tratta quindi di personale esperto sulle dinamiche della polizia di prossimità, che ha ricevuto un’adeguata formazione in materia. Le pattuglie svolgeranno il proprio servizio nel turno antimeridiano o nel turno pomeridiano, principalmente nelle frazioni collinari.

L’ordine di servizio sarà assegnato con cadenza settimanale e saranno previste le zone da monitorare con gli orari in cui è prevista una maggiore presenza di persone. Oltre alla programmazione settimanale, gli interventi potranno essere attivati dalla centrale operativa della Polizia Municipale anche in base alle esigenze contingenti legate al servizio di prossimità e sulla base delle richieste dei cittadini.

I servizi di prossimità potranno essere svolti anche in collaborazione con le altre forze di polizia, mediante una più articolata programmazione.