Attualità

Cinture di sicurezza allacciate, via ai controlli

La polizia municipale di Rosignano avvia una campagna di sensibilizzazione per promuovere l'uso corretto delle cinture di sicurezza

Cintura di sicurezza

Al via una campagna di sensibilizzazione da parte della Polizia Municipale di Rosignano Marittimo per ricordare l'importanza dell'uso corretto delle cinture di sicurezza quando si viaggia in auto.

Io mi allaccio, si tratta di un’operazione di prevenzione per favorire la sicurezza sulle strade, che viene svolta dalle pattuglie della Polizia Municipale, le quali effettueranno posti di controllo atti a verificare l’uso di cinture di sicurezza da parte dei conducenti.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 172 Codice della strada chiunque non faccia uso dei dispositivi di ritenuta è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 a 333 euro, oltre che alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in tale violazione per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi.

Allacciarsi la cintura per chi guida, ma anche per chi siede sul veicolo accanto a quello del conducente e sui sedili posteriori deve essere un gesto automatico, hanno sottolineato dalla Municipale, perché non farlo è una delle violazioni più pericolose che mette a repentaglio l’incolumità sia del conducente che di tutti i passeggeri.