Attualità

Cinque pini da curare nella pineta Marradi

Il Comune ha programmato uno specifico trattamento endoterapico per quei pini colpiti dal blastofago. Prevista piantumazione di 130 nuovi alberi

Intervento dei tecnici comunali su cinque pini della Pineta Marradi a Castiglioncello.

In collaborazione con Scapigliato, era stato programmato infatti uno specifico trattamento endoterapico su quei pini della Pineta Marradi, che sono stati attaccati dal blastofago. Il blastofago, ricordiamo, è una specie di coleottero della famiglia dei Curculionidi particolarmente aggressiva per i pini.

Parallelamente, nell’ottica di una riqualificazione del verde e di una cura approfondita del patrimonio arboreo pubblico, l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Ufficio del Verde e l’Agronomo dell’Ente sta portando avanti un piano di messa a dimora, trattamenti e sostituzione di alberi su tutto il territorio.

Un intenso programma che porterà, nell’anno 2024, alla piantumazione di oltre 130 alberi. In questi giorni è in corso un intervento di messa a dimora di 24 piante nell’area verde presso largo Donne cadute per la Libertà. Si tratta Grevillea robusta, Tilia cordata (tiglio), Jacaranda mimosifolia, Liriodendron tulipifera e Paulownia tomentosa.